Una intimità di amicizia che solo Dio conosce (di LUIGI GIUSSANI)

Pubblichiamo il messaggio che mons. Luigi Giussani inviò a don Luigi Negri per i suoi Sessant’anni, espressione della loro profonda e radicale amicizia in Cristo


Carissimo Luigi,

i tuoi sessant’anni mi fanno ricordare tutta una vita che abbiamo speso insieme da quando a scuola eri poco più che bambino e tra i primi hai cominciato a camminare nel grande avvenimento di vita che ci ha presi. Così la fedeltà di allora ci ha fatto crescere in una intimità di amicizia che solo Dio conosce, Lui che l’ha voluta per noi e quindi per chi abbiamo incontrato in tanti anni di movimento, per il mondo.

Chiedo alla Madonna che tu possa essere ricompensato di tutti i sacrifici che hai sopportato sempre con letizia. Per cui ti chiedo di offrire le mortificazioni a cui sei sottoposto e le gratificazioni che ottieni dal tuo lavoro per la mia santità e per l’unità di tutto il movimento, il nostro bene prezioso: amala più di ogni altra cosa!

Il Signore ti renda sempre più immedesimato col cuore della storia incominciata per continuare a dire al mondo la cultura nuova che dalla fede si genera in chi Gli appartiene, nella fedeltà al Papa, con quella energia che ho sempre ammirato in te.

Buon compleanno

Don Giussani

Milano, 26 novembre 2001


* Mons. Giussani e don Luigi Negri conversano in privato dopo la consegna del Premio Cultura Cattolica 1995 al fondatore di CL, il giorno 6 ottobre 1995 a Bassano del Grappa (per gentile concessione della Fraternità di Comunione e Liberazione che ha accordato il consenso alla pubblicazione di immagini già edite in altre sedi)