Pubblichiamo il video della terza lezione di mons. Luigi Negri, allora Arcivescovo di Ferrara, tenuta all’interno di un ciclo di incontri per fidanzati e sposi (Ufficio Famiglia Diocesi di Ferrara), il 14 maggio 2015.
Dopo avere definito, nella prima lezione (Il matrimonio: oltre la cultura dominante, una vocazione straordinaria), i termini generali del percorso e, nella seconda (Il matrimonio alla luce dell’esperienza della propria umanità), avere indicato le dimensioni costitutive del rapporto uomo-donna, mostrandone il suo fondamento nel rapporto con il Mistero, in questa terza lezione, viene approfondita specificamente la prospettiva cristiana.
Il rapporto con Cristo è indicato come il punto di verifica fondamentale per fidanzati e sposi. Viene sottolineato come si possa comprendere appieno il valore del matrimonio cristiano solo attraverso un giudizio che metta al centro il Signore e non gli altri aspetti secondari .
La famiglia è presentata allora come esperienza ecclesiale generata e guidata da Cristo: una comunione di vita nel nome del Signore che, investendo le due personalità, origina un avvenimento nuovo, un’amicizia nuova della stessa natura della Chiesa, secondo un’analogia forte.
Solo nella memoria di Cristo e nella preghiera, ovvero nel riconoscimento che l’unità tra i due è nelle mani del Signore, diventa possibile vivere cristianamente la famiglia cogliendone le caratteristiche proprie, come evidenziato dalla Familiaris consortio di Giovanni Paolo II: la famiglia come communio personarum con una natura missionaria che si esprime attraverso la carità coniugale.
Nella parte conclusiva, dopo avere insistito sull’importanza dell’esperienza del perdono reciproco, possibile grazie al sacramento della riconciliazione, e sull’esempio paradigmatico della Madonna come «madre del bell’amore», vengono introdotti i temi della lezione successiva (maternità e paternità responsabile, educazione, impegno e responsabilità nella comunità ecclesiale e nella società).
Di seguito il sommario dei principali argomenti trattati durante la lezione.
- Introduzione: i termini fondamentali della questione
- Il rapporto uomo-donna come sacramento di Cristo
- L’esperienza della carnalità
- La famiglia: un brano vivo della comunità ecclesiale
- Una communio personarum: memoria e preghiera
- La comunione diventa missione nella carità coniugale
- La madre del bell’amore e il perdono dell’altro