Messa in suffragio di mons. Luigi Negri (secondo anniversario della morte)


In occasione della ricorrenza dei due anni della morte (31 dicembre 2021), la nostra Associazione farà celebrare una messa di suffragio per mons. Luigi Negri, presieduta da mons. Massimo Camisasca (Vescovo Emerito di Reggio Emilia-Guastalla), il giorno 3 febbraio, alle ore 21:00, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e San Francesco (Chiesa del Rosetum),  Piazzale Diego Velasquez, 1 – Milano.

«La vita è come un viaggio sul mare della storia, spesso oscuro e in burrasca, un viaggio nel quale scrutiamo gli astri che ci indicano la rotta. Le vere stelle della nostra vita sono le persone che hanno saputo vivere rettamente. Esse sono luci di speranza. Certo, Gesù Cristo è la luce per antonomasia, il sole sorto sopra tutte le tenebre della storia. Ma per giungere fino a Lui abbiamo bisogno anche di luci vicine – di persone che donano luce traendola dalla sua luce e offrono così orientamento per la nostra traversata» (Benedetto XVI, lett. enc., Spe salvi, 49).

«In don Giussani io ho trovato questa luce: una luce singolarmente vicina a Gesù Cristo e singolarmente vicina alla mia vita; una luce che ha reso in questo modo umanamente possibile il gesto di una fede vera, cioè capace di riconoscere veramente il Signore Gesù Cristo come il fondamento della vita, come la certezza dell’intelligenza, come la forza del cuore, come l’origine dell’impeto a vivere la passione per gli uomini e per il loro destino fino all’annunciare a ciascuno di loro il mistero del Signore. È stata la luce della vita: la luce che ha orientato la mia esistenza; la luce che ha chiarito, tempo dopo tempo, momento dopo momento, le provocazioni, le sfide, gli incontri, le possibilità positive, in modo che tutto si orientasse, lentamente, gradualmente ma in modo inesorabile, verso il riconoscimento e il compimento della mia vocazione come gesto di amore al Signore e, allo stesso tempo, di dedizione alla Chiesa».

tratto da Luigi Negri, Omelia, 22 febbraio 2008, Cattedrale di San Leone, Pennabilli (in occasione del terzo anniversario della morte di mons. Luigi Giussani)

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e San Francesco, Piazzale Diego Velasquez, 1 – Milano