Importante convegno in onore di mons. Luigi Negri a San Marino

Sabato 25 novembre, in prossimità dell’ottanduesimo anniversario della nascita di mons. Luigi Negri (26 novembre 1941 – 30 dicembre 2021), si terrà a San Marino un importante evento: Fede, ragione e missione. Convegno in onore di mons. Luigi Negri, uomo di fede, maestro di cultura.

Il convegno si svolgerà lungo tutta la giornata e vi prenderanno parte personalità ecclesiastiche, culturali e politiche di primissimo piano: la sessione mattutina, con titolo Fede e ragione: un incontro per il bene dell’uomo, vedrà come relatori il CARD. GERHARD LUDWIG MŰLLER, Prefetto emerito della Congregazione della Dottrina della Fede, ROCCO BUTTIGLIONE membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, e ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; la sessione pomeridiana, con titolo Missione: “autorealizzazione” della Chiesa, vedrà come relatori MONS. GIAMPAOLO CREPALDI, Arcivescovo emerito di Trieste, MADRE MONICA DELLA VOLPE, Badessa emerita Monastero Trappista di Valserena, e MARCO CANGIOTTI, Professore di Filosofia Politica – Università di Urbino; entrambi i momenti saranno moderati dal giornalista di Tempi, RODOLFO CASADEI.

L’evento, promosso dal Centro Internazionale Giovanni Paolo II per il Magistero sociale della Chiesa, Culturacattolica.it e Asociazione culturale La contea degli insorgenti, in collaborazione con la diocesi di San Marino-Montefeltro, vede anche l’adesione di molte associazioni. Come recita la locandina del convegno, «una serie di realtà culturali hanno inteso avviare un percorso per ricordare il grande lascito umano, culturale ed ecclesiale di Mons. Luigi Negri».
Noi, come Associazione Culturale TU FORTITUDO MEA, nata con lo specifico scopo di custodire e approfondire la figura e il magistero di mons. Luigi Negri, abbiamo naturalmente aderito a tale iniziativa e saremo presenti con un piccolo e significativo contributo, un breve filmato con alcuni interventi di mons. Luigi Negri. Garantiremo inoltre l’allestimento di un banchetto di libri con i titoli delle sue opere principali.