Al Meeting di Rimini è stato presentato il libro Rimettere al centro Cristo e lui solo di mons. Luigi Negri. Il volume raccoglie gli esercizi spirituali tenuti da lui nel 2016 al Monastero cistercense di Nostra Signora di Valserena. Si tratta di un testo inedito che, insieme alla Badessa madre Maria Francesca Righi, la nostra Associazione ha voluto pubblicare perché, come ha scritto mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, nella prefazione, è «un percorso affascinante, che può rappresentare una sintesi matura della riflessione e della proposta del vescovo Negri».
Il libro è arricchito, oltre che dalla prefazione di mons. Corrado Sanguineti e dall’introduzione di suor Maria Francesca Righi, da due appendici: l’intervento di suor Monica della Volpe, Badessa emerita di Valserena, pronunciato durante l’importante convegno in onore di mons. Negri svoltosi a San Marino il 25 novembre 2023 (organizzato dal Centro Internazionale Giovanni Paolo II e da culturacattolica.it); l’omelia di mons. Massimo Camisasca, Vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla, tenuta in occasione della Santa Messa in suffragio di mons. Negri nel secondo anniversario della sua morte.
Di seguito trovate due podcast relativi al volume:
1) la presentazione del libro al Meeting di Rimini nello spazio Book Corner a cura dell’Associazione italiana Centri Culturali (AIC): introduzione di Carlo Tellarini (Centro Culturale di Ferrara), interventi di Giulio Luporini (presidente Associazione Culturale Tu Fortitudo Mea) e Vincenzo Sansonetti (giornalista e scrittore)
2) un breve estratto delle registrazioni dalle quali è stato ricavato il libro: mons. Lugi Negri riflette sul tema della Misericordia (gli esercizi si sono tenuti infatti nell’anno della Misericordia voluto da papa Francesco)