
Sabato 8 novembre, alle ore 15:00, si svolgerà nella Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, un importante evento dal titolo Giovanni Paolo II: un magistero per la Chiesa e per la società del terzo Millennio. Convegno alla luce del contributo di mons. Luigi Negri.
La nostra Associazione, insieme al Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica, al Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum (Milano), a Diesse Lombardia, alla rivista Tempi e all’Associazione Culturale Esserci, con questo convegno intende, oltre ricordare la figura di mons. Luigi Negri, sviluppare una riflessione sull’attualità e sull’importanza del magistero di san Giovanni Paolo II (a vent’anni dalla morte 2005-2025), con particolare riferimento a quelle dimensioni del suo insegnamento che risultano estremamente significative nel contesto culturale e sociale contemporaneo, in primis la questione antropologica.
Sono previste le seguenti relazioni:
Crisi d’epoca e redenzione dell’uomo. In memoria di Giovanni Paolo II
prof. Francesco Botturi
già ordinario di Filosofia Morale,
Università Cattolica del Scaro Cuore, Milano
La luce che illumina ogni uomo. La rivelazione dell’amore che ci salva
prof. Juan José Pérez-Soba Diez del Corral
Ordinario di Teologia Pastorale del Matrimonio e della Famiglia,
Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di Roma
Il contributo di mons. Luigi Negri
alla diffusione del magistero di san Giovanni Poalo II
S.E. card. Angelo Bagnasco
Arcivescovo Emerito di Genova
Mons. Luigi Negri, che ha dedicato una parte significativa dei suoi studi al magistero di san Giovanni Paolo II, offrendo un contributo importante alla diffusione del suo insegnamento, era infatti convinto dell’importanza fondamentale dell’opera di questo pontefice, non solo per gli anni nel quale egli ha guidato la Chiesa, ma anche per gli anni a venire.
«Giovanni Paolo II, ribadendo che l’uomo è domanda religiosa, ha compiuto un’operazione storicamente determinante nel passaggio dal secondo al terzo millennio. Egli ha aperto una dialettica che non può non essere portata fino in fondo: hanno ragione coloro che, come lui, seguono la grande tradizione metafisico-religiosa, quelli cioè che intendono l’uomo come bisogno di Dio e di verità, oppure hanno ragione coloro che da duecento anni cercano di costruire un uomo e un mondo senza Dio? Il fondamentale messaggio del pontificato di Giovanni Paolo II, “Cristo Redentore dell’uomo”, resterà come colonna portante nelle arcate della storia della Chiesa perché rilancia la verità più umana della Rivelazione, l’autentica questione culturale in questo passaggio dal secondo al terzo millennio». (Luigi Negri)
A tale iniziativa hanno inoltre aderito diversi enti e associazioni culturali riconoscendone e condividendone il valore:
AIC – Associazione Italiana Centri Culturali – Milano; Associazione Centro Culturale Don Luigi Negri – Fano; Associazione Nonni 2.0 – Milano; Ca’ Edimar – Padova; Centro Internazionale Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa – Rimini; CulturaCattolica.it; Fondazione Enrico Zanotti – Ferrara; La Nuova Bussola Quotidiana – Monza; Milano per Giovanni Paolo II – Milano; Scuola Ecclesia Mater – Roma.