Sabato 8 novembre, alle ore 15:00, si è svolto nella Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, un importante evento dal titolo Giovanni Paolo II: un magistero per la Chiesa e per la società del terzo Millennio. Convegno alla luce del contributo di mons. Luigi Negri.
Con il Patrocinio della Regione Lombardia, la nostra Associazione, insieme al Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica, al Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum (Milano), a Diesse Lombardia, alla rivista Tempi e all’Associazione Culturale Esserci, con questo convegno ha voluto non solo fare memoria della figura di mons. Luigi Negri, ma anche offrire alcuni spunti di riflessione sull’attualità e sull’importanza del magistero di san Giovanni Paolo II (a vent’anni dalla morte 2005-2025), con particolare riferimento a quelle dimensioni del suo insegnamento che risultano estremamente significative nel contesto culturale e sociale contemporaneo, in primis la questione antropologica.
Sono visibili qui gli interventi dei diversi relatori riportati sia separatamente sia in un unico video.
PRIMO VIDEO
Introduzione e saluti
Giulio Luporini, Presidente Associazione Culturale Tu Fortitudo Mea
Simona Beretta, Direttrice Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, Università Cattolica del Sacro Cuore
SECONDO VIDEO
Crisi d’epoca e redenzione dell’uomo. In memoria di Giovanni Paolo II
Francesco Botturi, già ordinario di Filosofia Morale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Il magistero di Giovanni Paolo II prospetta una grande ricomposizione dell’unità dell’umano, in cui la dimensione culturale costituisce una chiave ermeneutica indispensabile. Non per nulla i temi della cultura, del lavoro, della famiglia, della nazione costituiscono le tematiche maggiori del suo magistero
TERZO VIDEO
La luce che illumina ogni uomo. La rivelazione dell’amore che ci salva
Juan José Pérez-Soba Diez del Corral, Ordinario di Teologia Pastorale del Matrimonio e della Famiglia, Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II – Roma
La famiglia è quindi un principio anti-ideologico perché è in grado di dare identità all’individuo introducendolo in un insieme di significati che costituisce ciò che può essere definito tradizione in senso profondamente morale.
QUARTO VIDEO
Il contributo di mons. Luigi Negri alla diffusione del magistero di san Giovanni Paolo II
S. E. card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito di Genova
Mi pare che il magistero di mons. Luigi Negri possa in un qualche modo essere ispirato e che accompagni, nello stesso tempo, due grandi documenti di san Giovanni Paolo II: la Redemptor hominis, la prima grande enciclica, e la Fides et ratio. Mi pare che siano stati nel suo magistero, nella sua vita, innanzitutto, di credente e poi di docente e, infine, anche di pastore della Chiesa, come due luci che lo hanno ulteriormente illuminato.
