Fede e cultura nel magistero di mons. Luigi Negri

L’Associazione culturale TU FORTITUDO MEA,  in collaborazione con il Centro Culturale Rosetum, ha realizzato un incontro dal titolo Fede e cultura: una sfida per la ragione. L’importante contributo di mons. Luigi Negri.

Sono intervenuti mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, e il professor Paolo Pagani, Docente di Filosofia morale, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’incontro, moderato da Giulio Luporini, presidente dell’Associazione, si è tenuto a Milano, il giorno 24 giugno alle ore 21:00, presso il Teatro Rosetum, via Pisanello 1.

Il rapporto tra fede e cultura costituisce sicuramente una sfida importante per la ragione non solo dei cristiani ma anche dei laici perché essa, nel confronto con una dimensione altra da sé, è chiamata a interrogarsi sui propri fondamenti e sui propri limiti. Allo stesso tempo, come amava ricordare mons. Luigi Negri, citando san Giovanni Paolo II, «una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta».

Perché la fede è chiamata a diventare cultura per potere essere vissuta in modo autentico? Allo stesso tempo, perché la cultura trova nella fede un antidoto alle derive ideologiche alle quali, come è avvenuto e continua ad avvenire, è spesso stata sottoposta?

Qual è il contributo del magistero di mons. Luigi Negri a questo proposito? Come può aiutare a chiarire il nesso costitutivo, ovvero il reciproco e fondamentale rapporto, tra fede e cultura? Quale la sua attualità?

Queste sono alcune delle questioni alle quali gli interventi dei relatori, ciascuno secondo la propria prospettiva, a partire dalla conoscenza personale di mons. Luigi Negri e del suo magistero, hanno offerto spunti di riflessione più che mai utili per affrontare le odierne sfide che, come uomini e come cristiani, siamo chiamati a vivere.


Qui il video integrale dell’incontro